Il Palon de la mare è una bella ascensione una delle più alte del gruppo, che domina il ghiacciaio dei Forni da una parte e la Vedretta Rossa sul lato opposto.
Viene raggiunta nella traversata delle tredici cime in particolare nella tappa del Monte Vioz al Monte Cevedale, ma è anche salita singolarmente sia dal versante ovest dal riifugio Branca che dal versante est dal rifugio Cevedale.
Dal rifugio 2607m. si sale per il sentiero 103 in direzione del Passo Forcola lasciando sulla sx per una traccia segnata da ometti, denominata “percorso dei ghiacciai”, che risale prima i prati e poi la morena fino a raggiungere il bordo inferiore della Vedretta de la Mare, che si è fortemente ridotta negli ultimi decenni.
Si risale il ghiacciaio rimanendo sulla dx e puntando in cresta il Col de la Mare, a sx delle rocce del Monte Rosole che si raggiunge a quota 3436m. Arrivati al Colle si continua verso sud risalendo la lunga e larga cresta innevata che, con alcuni saliscendi, conduce alla vetta del Palon de la Mare.
La discesa si fa lungo la stessa via di salita.
Partenza dal rifugio Cevedale
Numero sentiero 103