sfondo

Chi siamo

I gestori

Oreste CasanovaIl rifugio è gestito dalla leggendaria Guida Alpina Oreste Casanova che dal 1958 al 1966 ha gestito anche il Vioz "Mantova" e a partire dal 1967 gestisce il Cevedale "Guido Larcher".

Nel 2006 ha ricevuto il premio "Picozza d'Oro" per l'amore e il rispetto per la montagna e per il contributo fondamentale per la tutela di un bene che appartiene a tutti. La tradizione continua ora con il figlio Manuel e speriamo anche con le generazioni future.


La Sat

Logo SatLa Società degli Alpinisti Tridentini (S.A.T.) venne fondata a Madonna di Campiglio il 2 settembre 1872 con il nome di Società Alpina del Trentino. I soci fondatori intendevano promuovere la conoscenza delle montagne trentine, lo sviluppo turistico delle vallate e "l'italianità" del Trentino. I mezzi per perseguire tali scopi erano: la costruzione di rifugi, la realizzazione di sentieri, finanziamenti agli albergatori, organizzazione delle guide alpine, ascensione di cime e pubblicazione di scritti geografici e alpinistici. Primo presidente fu Prospero Marchetti, vice-presidente Nepomuceno Bolognini.

Venne assunta quale motto sociale una poesia dell'americano Henry Wadsworth Longfellow: Excelsior!
Nel 1920 la S.A.T. divenne sezione del Club Alpino Italiano (C.A.I.), mantenendo caratteristiche di autonomia.

Gli anni che portano alla seconda guerra mondiale sono caratterizzati soprattutto dal ripristino dei rifugi e delle opere danneggiate dalla guerra e dall'apertura dell'alpinismo a tutti gli strati sociali con la nascita della S.O.S.A.T. (Sezione operaia della S.A.T.). Attualmente la S.A.T. annovera oltre 22.000 soci, suddivisi in 77 Sezioni e 7 Gruppi; possiede 34 rifugi, 16 bivacchi, vari punti d'appoggio e capanne sociali, cura la segnaletica e la manutenzione di oltre 4.500 km di sentieri.

© 2011 Rifugio Cevedale - Realizzazione sito EDITEL
logo Val di Sole logo Trentino